Raggruppate in questa pagina trovi le funzioni aziendali che noi soci sviluppiamo e integriamo per i nostri clienti.
Siamo degli specialisti ma, grazie all’associazione, hai la possibilità di contattare diversi professionisti e creare un team liquido per la tua azienda, a seconda delle tue necessità.
DIREZIONE STRATEGICA
La Direzione Strategica in Azienda rappresenta l’elemento chiave per lo sviluppo, la guida ed il mantenimento nel tempo della Competitività della Azienda per rimanere sul mercato in modo vincente e per garantire gli obiettivi di medio lungo termine degli Azionisti o della Proprietà.
Essa garantisce che L’azienda abbia chiare le linee guida su cui si deve fondare il mantenimento delle posizioni sul mercato lo sviluppo coerente dei Prodotti/Servizi proposti, degli obiettivi Economico-Finanziari, della sostenibilità Sociale e Ambientale e che tutto il sistema azienda si orienti nelle azioni verso gli obiettivi condivisi.
La visione manageriale di insieme unitamente alla valorizzazione della Creatività delle idee e della Innovazione nelle azioni sono la chiave per ottenere risultati reali e tangibili.
L’attività, in sintesi, consiste nella guida della gestione aziendale in tutte le sue componenti, attraverso la definizione delle strategie, degli obiettivi aziendali e all’insieme delle azioni gestionali volte al loro perseguimento.
La Direzione Aziendale deve coordinare le attività della propria organizzazione e deve tracciare le linee guida e la pianificazione delle azioni in linea con gli scopi dell’azienda.
Questo avviene tramite i seguenti fattori chiave:
Realizzazione del Business Plan
Pianificazione degli interventi
Organizzazione in termini di risorse e metodi
Coordinamento dei processi aziendali
Controllo delle coerenze di azione e del raggiungimento degli obiettivi
Il ruolo del Temporary Manager è quello di supportare la Direzione nella definizione del Piano strategico, nel controllo delle attività per la realizzazione corretta del Piano. Inoltre affianca la Direzione nel rilanciare l’attività nei casi di passaggio generazionale e in momenti di difficoltà guidarla attraverso le operazioni straordinarie
RISORSE UMANE
Le persone sono l’asset più importante di una azienda ed uno dei fattori principali di successo. Creare un ambiente stimolante, sereno e motivato in cui le singole competenze e capacità vengono valorizzate è uno dei compiti affidati all’imprenditore al fine di realizzare gli obiettivi aziendali, nel rispetto dei valori, dell’etica e delle diversità culturali esistenti.
Il ruolo del Temporary Manager è capire l’organizzazione aziendale, la strategia dell’impresa, gli obiettivi di crescita e/o di riorganizzazione supportando la Direzione Aziendale con strumenti idonei e qualificati tenendo conto delle competenze esistenti per creare un ambiente positivo ed orientato a risultati.
MARKETING & COMUNICAZIONE
Il marketing rappresenta una funzione fondamentale, trasversale a tutta l’organizzazione aziendale, che si realizza attraverso un insieme di processi e attività volte a creare, comunicare e fornire valore ai clienti e, quindi, produrre benefici per l’azienda stessa.
La comunicazione è quindi parte integrante del processo e delle strategie di marketing:
governa le relazioni con il mercato (consumatori, intermediari, partners) e rappresenta il complesso delle attività di promozione di prodotti e/o servizi dell’azienda, coordinandone in modo coerente gli strumenti e i canali (media Offline e Online).
Il ruolo del Temporary Marketing Manager è di definire strategie specifiche per il mercato di riferimento, di organizzare e coordinare l’implementazione delle diversificate attività di Marketing e Comunicazione, aiutando gli imprenditori a far crescere l’azienda in modo equilibrato e nel medio-lungo periodo.
AMMINISTRAZIONE FINANZA CONTROLLO E PROGRAMMAZIONE
Amministrazione è l’attività di gestione di beni patrimoniali o di governo di un’istituzione.
Effettua la rilevazione ordinata ed eventualmente la elaborazione di informazioni, per lo più di natura economica, sui fatti della gestione aziendale, al fine di costituire la memoria dell’organizzazione.
Il termine “amministrazione” va distinto da quello di “management” in quanto le informazioni rilevate ed elaborate nel corso dell’attività di amministrazione costituiscono un input per le successive decisioni manageriali.
La “Finanza d’impresa o Finanza aziendale”, è un’area societaria che si occupa di prendere le decisioni volte a sostenere finanziariamente le sue attività analizzarle e valutarle (e.g. analisi costi/benefici e analisi input/output).
Il “Controllo di Gestione o Direzionale” è il meccanismo operativo che guida la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione , rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi prefissati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive.
Il processo di controllo di gestione si svolge generalmente secondo un ciclo periodico, normalmente annuale, articolato nelle seguenti fasi:
La “Pianificazione Aziendale” è lo strumento attraverso il quale l’azienda definisce i suoi obiettivi e le azioni necessarie per raggiungerli. Gli obiettivi, a loro volta, possono essere definiti come risultati futuri, misurabili, che si prevede di conseguire entro un determinato tempo (il loro orizzonte temporale).
La struttura della pianificazione aziendale prevede il coinvolgimento della
Il Temporary Manager, nell’ambito della missione affidatagli, può svolgere un ruolo declinabile alle funzioni aziendali descritte con la veste normalmente riconosciutagli di Chief Financial Officer (CFO), Controller, Responsabile Amministrativo.
OPERATIONS: Produzione – Supply Chain – Logistica
L’area Operations, ovvero tecnico-produttiva, è la componente fondamentale per far prosperare l’intera azienda, in quanto dal grado di efficienza dei suoi processi dipende la qualità, quantità ed i tempi di consegna dei prodotti (o dei servizi) al cliente e, in definitiva, il suo successo. Il ruolo del Temporary Manager è ottimizzare i suoi processi e la loro integrazione, curandone i flussi informativi ed operativi migliorandone strumenti, persone ed organizzazione, così da ridurre al minimo inefficienze e sprechi per portare al massimo la marginalità dell’ azienda.
ICT
In qualunque azienda che opera sul mercato, una solida area ICT è alla base del lavoro quotidiano. L’ICT moderno è fortemente “pervasivo” ed è ormai coinvolto in quasi tutte le aree aziendali. Non si sostituisce all’organizzazione societaria ma deve saper fornire gli strumenti idonei alla più efficace ed efficiente esecuzione dei diversi processi e prassi aziendali. Non è ancora una commodity (a differenza della telefonia e dell’energia) e sono i professionisti che presidiano l’area a fare la differenza. Non riguarda solo la sicurezza dei dati e dell’operatività ma anche lo sviluppo di software per l’analisi e l’uso efficace dei dati oltre allo sviluppo della business intelligence. Misurare correttamente i vari fenomeni diventa essenziale per poter migliorare il business. I dati sono quasi sempre già presenti in azienda, ma essi diventano informazioni utili quando sono correttamente aggregati, in funzione del fruitore della specifica informazione.
La Digitalizzazione è oggi la chiave di volta per il successo di ogni impresa .
Il Temporary Manager ICT supporta l’impresa nei suoi obiettivi di digitalizzazione e di sviluppo coordinando o gestendo le attività, riducendone i rischi nel rispetto delle normative e sviluppando dove necessario nuovi ed efficaci programmi per il miglioramento delle attività e del Business.
SALES MANAGEMENT
L’area Sales ha una rilevanza strategica nell’organizzazione aziendale perché è una delle attività che contribuisce in maniera decisiva alla crescita in termini di fatturato e profitti.
Quella del Sales management è la disciplina di business che si occupa della gestione di tutte le attività indirizzate al perseguimento delle finalità commerciali dell’azienda, dalla definizione degli obiettivi di vendita alle strategie per raggiungerli.
Il ruolo del Temporary Sales Manager è, quindi, di effettuare la pianificazione e l’implementazione delle attività necessarie, mirate per lo specifico contesto competitivo:
INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DI PROCESSO E DI PRODOTTO / SERVIZIO – R&D
Il livello di competitività dell’azienda sul mercato passa necessariamente per la sua propensione all’Innovazione in genere ed a quanto investe in R&D.
L’innovazione di processo migliora le tecniche e l’efficienza aziendale in ogni attività operativa o di business, dal Marketing al Post Vendita, in funzione degli obiettivi o delle necessità. A tal fine si preoccupa, inoltre, di integrare nel processo di sviluppo, nel modo più efficace, sia gli strumenti digitali necessari (se del caso) che le competenze e le soft skills delle persone.
L’innovazione di prodotto, è rivolta al miglioramento di un prodotto (o un servizio) nel senso di renderlo sempre più attuale e rispondente alle necessità espresse (o inespresse) dei suoi potenziali clienti, in modo che risulti migliore, più competitivo ed appetibile di qualsiasi altra possibile offerta sul mercato.
Per questo scopo si avvale della funzione R&D e del supporto delle altre funzioni principali, in particolare Marketing, Produzione, Supply Chain e Servizio Post Vendita.
Il compito del Temporary Manager è organizzare e gestire tra tutte le funzioni coinvolte le diverse forme e fasi del progetto di innovazione aziendale in maniera efficace e sostenibile, compatibilmente con gli obiettivi e le aspettative dell’imprenditore.
PROJECT MANAGEMENT
Il ruolo del project management riguarda l’organizzazione delle attività e della gestione delle persone con la finalità di raggiungere gli obiettivi del progetto assegnato, sia esso tecnico, di innovazione, produttivo o strategico.
Il Temporary Manager ha il compito di creare e/o gestire il team di persone, pianificare, monitorare e rendicontare alla direzione i risultati ottenuti, così da garantire il raggiungimento dell’obiettivo voluto.
QUALITÀ
Perseguire e sviluppare la Qualità dentro l’azienda, significa porsi l’obiettivo di garantire la creazione di valore per l’azienda stessa e di misurarla continuamente allo scopo di migliorarla costantemente in tutta la catena del valore interna ed esterna all’azienda.
In tal senso, il Temporary Manager è chiamato a svolgere questi compiti caratteristici:
ACQUISTI – PROCUREMENT
L’Ufficio Acquisti gestisce il processo di approvvigionamento dei beni e servizi necessari al raggiungimento degli obiettivi aziendali, in relazione alle previsioni di produzione o di vendita, così da programmare la fornitura adeguate nei tempi e nelle quantità di beni .
Fondamentale sono le relazioni con i fornitori , la ricerca dei nuovi e le capacità negoziali al fine di rispettare il budget di acquisto.
La loro definizione per classe d’importanza, la determinazione delle soluzioni alternative, la valutazione se “make” or Buy” , la realizzazione del vendor rating , l’utilizzo della catena totale di acquisto per la selezione dei fornitori … sono alcune delle attività che le moderne aziende realizzano per ottimizzare gli acquisti
La figura del Temporary Manager funge da supporto nella gestione e nella riorganizzazione dell’ufficio Acquisti, capace di contribuire alla ricerca delle soluzioni più performanti per ogni singola realtà aziendale.
LOGISTICA di DISTRIBUZIONE
La logistica è una parte vitale dell’azienda ed è un settore molto complesso, anche se troppo spesso si parla solo di movimentazione e localizzazione di merci.
Occuparsi di Logistica, anche se svolta in outsourcing, significa pianificare attentamente una serie di attività come il controllo di materiali in entrata, pianificazione e controllo dell’attività di stoccaggio, gestione del magazzino e trasporto delle merci verso i clienti.
La figura del Temporary Manager funge da supporto nella gestione e pianificazione delle attività che danno vita alla logistica:
gestione del monitoraggio delle varie fasi di lavorazione (KPI).
Ufficio Relazioni:
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Sede Legale – Operativa:
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