NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Gianluca Loffredo

Gianluca Loffredo nasce ad Avellino il 29/07/1976. Si laurea con lode in Fisica nel 2000 presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e vince il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Astrofisica presso l’Università di Ferrara dove svolge attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo di tecniche di focalizzazione di raggi X.

Nel 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi sperimentale sull’interazione radiazione‐cristalli.

Nel periodo 2004‐2009 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica con la partecipazione e organizzazione di numerosi convegni/congressi; tale attività si conclude con la realizzazione del nuovo laboratorio per misure nel campo dei raggi X (LARIX) grazie al sapiente coordinamento del Prof. Filippo Frontera (Premio Enrico Fermi 2010).

Nel 2010 si laurea con lode in Ingegneria Civile presso l’Università di Ferrara. Oggi è Direttore Generale della Società di Ingegneria Archliving, con sede a Ferrara, dove viene sviluppata la progettazione integrata grazie ad uno staff permanente di 30 professionisti.

Vanta numerosi progetti nel campo dell’Ingegneria Civile soprattutto nel settore dell’efficientamento energetico e del miglioramento sismico degli edifici industriali, commerciali e residenziali.

Sviluppa attività di ricerca sperimentale nel settore dell’analisi del comportamento dinamico delle strutture in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, sviluppa ricerca nel settore energetico con il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara.

Svolge attività didattica nel campo dello sviluppo di energia da fonti rinnovabili e dell’ingegneria sismica. È autore di una decina di articoli nel settore della Fisica sperimentale, membro di diverse società di ingegneria e architettura e svolge consulenza per numerose pubbliche amministrazioni. È vicepresidente di Aspenergia, associazione attiva nel campo dello sviluppo di progettazione integrata e del PAES per diversi comuni di Italia.

È consulente di Confindustria per le problematiche legate alle attività industriali colpite dal sisma emiliano del maggio 2012. È consigliere di ANCE Ferrara e di Edilform Estense dal 2013. Ha consentito all’Archliving di certificarsi per la verifica ai fini della validazione per le pubbliche amministrazioni. La società è in continuo sviluppo tanto da consentire l’apertura di nuove sedi operative a Padova, Verona, Avellino, Potenza e L’Aquila.

Ad oggi continua in modo instancabile la sua attività di sviluppo della progettazione integrata, all’interno dell’Archliving, attraverso il coordinamento della progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, energetica, acustica ed estetico‐funzionale soprattutto nel settore del recupero del patrimonio architettonico italiano.

Additional Info


Created and designed by Pixelsparadise.com
With help of Foundation Framework by ZURB and Flexslider by Madebymufffin

Joomla! ® name is used under a limited license from Open Source Matters
Pixelsparadise.com is not affiliated with by Open Source Matters or the Joomla! Project.