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Riorganizzazione area commerciale

Riorganizzazione area commerciale

Azienda che commercializzava elettrodomestici da incasso per le cucine, built in, con distribuizione degli elettrodomestici di alcuni tra i migliori marchi del mercato presso negozi di arredamento, centri cucine ed architetti. Necessità di inserimento di un direttore vendite per riorganizzare l'area commerciale, al momento non gestita da una figura dedicata, collaborando a stretto contatto con la proprietà.

Compiti e responsabilità:

  • Raggiungimento degli obiettivi aziendale (programmati insieme alla proprietà)
  • Pianificazione dei target della forza vendite/clienti e relativo monitoraggio
  • Riportare alla proprietà nuove proposte di mercato da proporre al trade
  • Selezione e formazione area manager ed agenti

Note sul contesto organizzativo ed altri aspetti del ruolo:

  • Gestione di n.1 responsabile marketing, n. 3 capi area e n. 20 agenti
  • Organizzazione attività promozionali per i clienti
  • Programmazione e gestione riunioni commerciali (es. presentazione canvass)
  • Pianificato e realizzato corsi aggiornamento/vendite per tutti i componenti dell'azienda
  • Fatturato azienda € 25 milioni, incremento più del 250% in 6 anni

 

Esempio di sviluppo attività commerciale

Situazione: i clienti (arredatori, architetti, produttori cucine) poco interessati agli elettrodomestici ed attenti solo al prezzo

Obiettivo: fare conoscere meglio i prodotti

Azione: Dopo attenta analisi ho convinto la proprietà ad assumere una professionista capace di fare conoscere le caratteristiche dei nostri elettrodomestici. Siamo stati i primi del settore ad iniziare questo tipo di attività (poi imitati dai nostri competitors e produttori di elettrodomestici). La professionista faceva i corsi ai nostri clienti presso le nostre sedi, negli show room e organizzava eventi: cucine attive.

Risultato: miglioramento delle vendite di prodotti della fascia alta di mercato e più redditizi per l'azienda: più 90%

Sintesi: clienti che non conoscevano il prodotto; buona parte dei clienti sono contenti di essere preparati tecnicamente; migliorata l'immagine dell'azienda


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